Eclisse solare parziale
4 gennaio 2011

Pesaro, Martedi, 4 Gennaio 2011, direi che l'anno astronomico non poteva iniziare meglio, e cioè con una bella eclisse di sole, non totale ma parziale. Infatti il la luna andrà a coprire "soltanto" il 72% del disco solare.
Mattinata che va a seguire la nottata trascorsa a fotografare la volta celeste e quindi una full immersion di astronomia baciata dalla sorte che ci ha concesso una giornata adeguata. Erano settimane che non si vedeva più un cielo sereno soprattutto durante la notte, e bene... ciò è avvenuto durante la sera di lunedi 3 e si è prolungata anche per tutta la mattinata di martedi 4. Cielo per lo piu sereno con comunque discreta presenza di veli e tendenza al peggioramento... la cosa più importante in ogni caso è il fatto che questa eclissi parziale io ed il Gruppo Astrofili Pesarese l'abbiamo vista, l'abbiamo mostrata al pubblico e l'abbiamo fotografata... cosa volere di più?
Il GAP per questa eclissi ha organizzato un evento pubblico che si è tenuto a Pesaro nella zona della Palla di Pomodoro ed ha visto la presenza di un discreto numero di persone, chi per passeggio mattutino... chi per curiosità, chi per quell'interesse astronomico mai sopito che rinsavisce in determinate situazioni alla vista dei telescopi, la manifestazione ha visto la presenza di un centinaio di persone.


Qui di seguito la sequenza animata dell'eclissi: