Cintura e Spada di Orione (NGC2024, IC434, B33, M42)

RA: 05h 35m 31.207s / DEC: -03° 07' 41.905"



Ottica           Montatura           Camera           Processing           Integrazione           Luogo di ripresa
Sigma Apo 70-300 @ f/6.3 (190mm)           Vixen GP Superpolaris           Canon EOS 350D           Iris, Photoshop           56 @ 800iso           Montegaudio (PU)



Cintura e spada di Orione realizzati il 21 dicembre 2008 da Montegaudio nell'entroterra pesarese, ultima serata fino ad oggi con un cielo decente.

L'elaborazione di questo soggetto è avvenuta in più fasi, quella che ha previsto l'allineamento e la somma di immagini attraverso Deep Sky Stacker e quella che ha previsto le stesse operazioni con Iris.
Sono più soddisfato del risultato che sono riuscito ad ottenere con Iris che con DSS, in quanto sono riuscito a tirare fuori più segnale e ad eliminare un fastidioso gradiente al centro dell'immagine.
La foto qui sotto infatti è ciò che sono riuscito a tirare fuori con Iris, seguendo i consigli di Jim Solomon, il processing ha previsto: creazione del master-dark, sottrazione dai vari light di quest'ultimo, allineamento immagini, normalizzazione, somma, bilanciamento del bianco e stretch dell'immagine.
Con Photoshop è stata applicata una maschera di contrasto, regolati livelli e curve, bilanciati dei colori, luminosità e contrasto.