Pleiadi (M45)

RA: 03h 46m 01.586s / DEC: +24° 03' 05.946"



Ottica           Montatura           Camera           Integrazione           Luogo e data di ripresa
Sigma Apo 70-300 @ f/6.3 (190mm)           Vixen GP Superpolaris           Canon EOS 350D           20 @ 800iso           Montegaudio (PU) - 22 dicembre 2008



Questa immagine è stata ripresa la stessa sera della Cintura e Spada di Orione, dalla Colonnina (Montegaudio PU) sotto un cielo con una buona trasparenza.
L'elaborazione è stata fatta con Iris ed ha previsto, la creazione di un master-dark che è stato poi sottratto da ogni singola posa, effettuato l'allineamento, la normalizzazione, somma, bilanciamento del bianco e stretch dell'immagine. Ho infine corretto gli ultimi dettagli con Photoshop agendo sui livelli sulle curve, ed applicata una di maschera di contrasto.

Questo oggetto conosciuto come le "Sette Sorelle" o M45 nella costellazione del Toro è un ammasso aperto relativamente vicino circa 440 anni luce di età stimata sui 100 milioni di anni e una vita prevista di soli 250 milioni di anni circa a causa della sua bassa densità.
E' un ammasso famoso visibile a occhio nudo anche da zone cittadine, dove risulta facile osservare solamente cinque o sei stelle. L'ammasso in realtà è composto da centinaia di altre stelle troppo deboli però da essere viste ad occhio nudo. Le stelle principali sono circondate da leggere nebulose a riflessione, osservabili solo in fotografie a lunga esposizione.