Nebulose Nord America e Pellicano (NGC7000, IC5067)

RA: 20h 55m 47.465s / DEC: +45° 13' 12.083"



Ottica           Montatura           Camera           Integrazione           Luogo e data di ripresa
Sigma Apo 70-300 @ f/5.6 (133mm)           Vixen GP Superpolaris           Canon EOS 350D Baader ACF           108 @ 800iso           Montegaudio (PU) - 24 maggio 2009



Foto realizzata domenica 24 maggio dalla "Colonnina" a Montegaudio, nell'entroterra pesarese, con un altro socio GAP.

L'elaborazione è stata effettuata con Iris per quanto riguarda la sottrazione dei dark, allineamento, normalizzazione, somma, rimozione dei gradienti, e bilanciamento del bianco, è stato applicato uno stretch dell'immagine per risaltare maggiormente le parti nebulari. Successivamente ho importato la foto su Photoshop dove ho corretto livelli e curve, applicata una leggera maschera di contrasto, bilanciato i colori, regolata la saturazione, ed effettuate correzioni cromatiche su alcune stelle. Sinceramente avevo intenzione di effettuare più pose ma il cigno in questo periodo è ancora troppo basso, e l'inquinamento luminoso lo ha inglobato inesorabilmente, fino verso le 2 del mattino. Arrivato ad un'altezza decente ho cominciato a fare pose su pose fino all'alba. I dark li ho fatti in auto durante il ritorno a casa alla mattina.

La Nebulosa Nord America e Pellicano, rispettivamente note anche come NGC7000 e IC5067, sono due nebulose a emissione estive situate nella costellazione del Cigno vicino a Deneb. La nebulosa Nord America è facilmente riconoscibile per la grande somiglianza col continente Nord Americano. Queste due nebulose molto probabilmente fanno parte della stessa nube interstellare di idrogeno ionizzato, al cui interno sono attivi fenomeni di formazione stellare. La scoperta di queste due nebulose è da attribuire all'astronomo William Herschel.